menu

Barra di ricerca: Lettera Titolo Genere Sistema


Sezione oldgames

Questa sezione è dedicata ai videogames che ci hanno appassionato negli anni '80 e '90 con particolare attenzione alle avventure grafiche che sono ancora oggi molto ricercate e oggetto di traduzione in italiano.

Per cercare un gioco usate la barra di ricerca in cima alla pagina. Cliccate sui titoli risultanti per accedere alla scheda con i dettagli.

Per vedere l'intero database andate alla pagina elenco completo degli oldgames.

Per i titoli abandonware più recenti andate alla sezione Millennium.

Di seguito vengono suggeriti i titoli più votati e i vari emulatori per poterli avviare.

Buon divertimento!

Top 10 giochi per PC su 1446Top 10 giochi per CONSOLE su 443
votati dallo staffvotati dagli utentivotati dallo staffvotati dagli utenti
Duke Nukem 3D10Dune19.1Final Fantasy VII10Metal Gear Solid7.6
Monkey island 210Monkey island 28.7Final Fantasy VIII10Parasite Eve5
Doom19.7Duke Nukem 3D8.4Clock Tower - La Prima Paura10Zelda - Ocarina of Time5
Dune19.7Age of Empires8.1Silent Hill9Silent Hill4.9
System Shock 29.5Skullcaps8.1Metal Gear Solid9Final Fantasy VII4.9
Discworld Noir9.5Zone667.1Castlevania - Symphony of the Night9Resident Evil 24.8
Blade Runner9.5Blade Runner6.8Zelda - Ocarina of Time9Final Fantasy VIII4.7
Sim City 20009.5Night Trap6.3Final Fantasy VI9Resident Evil4.7
Homeworld9.5Falcon 4.06.1Final Fantasy IV8.7Alundra4.7
Sanitarium9.5Slam Tilt6Tombi8.5Medievil4.7


Guida agli emulatori e ai virtual-drive


Gli emulatori utili a far girare i vecchi giochi e programmi per DOS/Windows si dividono in due categorie: quelli che emulano l'hardware e il codice macchina usati dal gioco (scumm, dosbox, dgvoodoo, vdmsound) e quelli che caricano un vero sistema operativo in una macchina virtuale (virtualbox, vmware, virtualpc). La differenza di base è che nel primo caso installerete il gioco nel vostro pc (comprese eventuali chiavi di registro) e nel secondo caso sarà tutto dentro un unico file contenente l'intero pc emulato.


Esaminiamone le caratteristiche nel dettaglio. A fondo pagina troverete invece una guida per le immagini dei cd e le unità virtuali.

ScummVM non emula un vero sistema operativo ma aggiorna l'interfaccia del gioco (gestione mouse/tastiera) facendola girare nei recenti sistemi operativi windows, linux, macOS, android ecc.
Questa interfaccia era stata sviluppata originariamente per conto della LucasArts perciò supportava solo i suoi giochi ma ora la lista di quelli compatibili è ben maggiore. Risulta il più facile da utilizzare.
Come avviare un gioco: dopo aver installato ScummVM, scompattate i file del gioco (o copiate i files presenti nel cd) in una qualsiasi cartella e premete "add game" dal menù di ScummVM individuando la cartella in cui lo avete scompattato.

Dosbox ricrea un vero sistema operativo DOS nella memoria RAM del vostro pc e offre i soli comandi essenziali, e vi permette di caricare i giochi in modo dos nativo, a patto di imparare i comandi in parte dos e in parte unix (che non è immediato).
Scaricate e installate il programma, la traduzione in italiano si può scaricare e installare in un secondo tempo, indicando all'emulatore il file da cercare: aprite il file di configurazione dal menù start/tutti i programmi/dosbox0.74/options/dosbox0.74 options/ e nella riga language= indicate il file di testo contenente la traduzione.
Una volta avviato, vi troverete davanti a due finestre e opererete su quella in primo piano. Avete a disposizione solo la cartella Z che corrisponde al disco con il sistema operativo. Ora va aggiunto il disco C e eventuale cd-rom.
I comandi essenziali sono ben illustrati in questa guida nel forum.
Se usate un file immagine e avete installato una utility di gestione cd-images (winiso, winimage...), il file verrà trattato da esplora risorse come una cartella e il contenuto verrà espanso automaticamente. Copiate tutto il contenuto altrove (p.es. su C:\MYCD) e modificate il comando mount di conseguenza.

Per evitare questa trafila per configurare ciascun gioco esistono i frontend grafici che semplificano le cose. Nella pagina dei download di Dosbox ce ne sono in quantità. In alternativa ho creato un frontend minimale, FoxEnd, pronto all'uso comprensivo di emulatore preinstallato. E' sufficiente decomprimere il file zippato e avviare l'eseguibile.

Dgvoodoo è un emulatore di schede video e permette di giocare sul pc reale ai giochi che richiedono schede 3D datate. C'è molto da smanettare e si trovano solo istruzioni in inglese ma dà ottimi risultati.

VDMSound è un emulatore ormai abbandonato, si tratta in realtà di un driver per schede sonore e lavora con la finestra dos del vostro sistema operativo. Ciò rende tutto più semplice ma meno adattabile alle varie esigenze degli oldgames.
Potete scompattare l'archivio contenente il gioco in una qualsiasi cartella, cliccare col tasto destro sul file da eseguire e scegliere "Run with VDMSound".
Si aprirà una finestra in cui scegliere come avviare il gioco (con supporto cd, mouse, memoria base o alta, ecc.).
Lasciate "use a default configuration" e cliccate su avanti. Qui togliete la spunta su "remember my setting" e aggiungetela invece su "add a shortcut to my desktop".
Questo passaggio è molto importante per poter cambiare in seguito l'impostazione dell'ambiente dos se il gioco non dovesse avviarsi. Lasciando tutto inalterato non potreste più modificare i parametri di caricamento del gioco e dovreste rinominare il file di avvio del gioco per poterlo caricare in altri modi.
Nel caso sia necessaria l'installazione, dovete prima avviare il file di installazione dal cd e poi dovrete cercare quello di avvio creato nel disco fisso.
Se è necessario cambiare le impostazioni del dos cliccate col destro sull'icona sul desktop denominata "shortcut to ..." e scegliete "proprietà".
Provate a spuntare "enable basic VESA support" per la scheda grafica, o "enable cd-rom" per dare al gioco la possibilità di accedere al cd (se continuate a non poter accedere al cd cliccate su "advanced" e nella scheda "dos environment" dovrete caricare i files necessari... ma questa è un'impresa per esperti!)

Anche VirtualPC fa parte di un progetto ormai abbandonato. Era supportato fino a Win7 e permetteva di ricreare un pc con una vecchia versione dos o windows in modo semplice, senza emulazione di schede video 3D, ma bisognava installare il sistema operativo desiderato da zero.

Virtualbox è un emulatore che ricrea un pc in cui va installato un sistema operativo. La società ha dichiarato che dalla versione 7 non verrà più sviluppato il supporto alle schede video 3D, rimasto in versione beta, a causa del mancato interesse degli utenti che intendono acquistare la versione a pagamento. Alcuni utilizzatori lo trovano poco stabile ma personalmente trovo che sia essenziale ma con tutte le funzioni utili. Molti parametri si possono settare intervenendo manualmente nel file di configurazione.

Arriviamo finalmente al non-plus-ultra degli emulatori di pc, VMWare Workstation Player, il più professionale e completo, l'ultima speranza se tutti gli altri non sono riusciti ad avviare il vostro gioco preferito. ;)
Oltre a questi software, se avete ancora problemi, l'ultima chance è creare un dual boot sulla vostra macchina e installare un secondo sistema operativo selezionabile all'accensione del pc.



virtual-drive

I drive virtuali sono unità disco riconosciute da windows come veri lettori cd ma simulati da programmini detti driver. A tali unità windows assegna una lettera (D,E,F...) Grazie ad essi si possono caricare le immagini dei cd.

I migliori driver per emulare unità disco (comprese le protezioni da copia o con tracce miste dati/audio) sono daemon tools e virtual clonedrive.

Daemon tools è integrato nel software alcohol, l'altro si integra meglio con clonecd.


cd-images

I formati più comuni per i file contenenti immagini di cd sono iso (il più semplice e diffuso), nrg (creato da nero), bin/cue (creato da clonecd, imgburn...) e mdf/mds (creato da alcohol). Se provate a masterizzare il file immagine su cd ma il gioco non funziona, potreste esservi imbattuti in una protezione. In tal caso va creata una copia dal cd originale impostando il tipo di protezione corretto; per individuarlo usate protection-id, il migliore anche se ormai non più aggiornato, oppure il più semplice clonyxxl.

Ovviamente non sarà tutto chiaro e facile al primo tentativo ma non arrendetevi: troverete nel forum gli approfondimenti necessari !

Buon divertimento !




Per conoscere le modalità di trattamento dei dati, i termini e le condizioni d'uso dei cookie utilizzati da questo sito, visitate la pagina privacy e cookie policy